La scelta della cucina: meglio industriale o su misura?

Meglio una cucina su misura o una cucina industriale? Meglio puntare sulla praticità e la solidità o sull’originalità e il design? La scelta della cucina è da sempre uno degli aspetti più importanti da affrontare quando si inizia un’avventura in una nuova casa.

Scegliere una cucina di produzione industriale/componibile, sicuramente offre dei vantaggi, primo fra tutti i costi più bassi e la possibilità di avere quanto desiderato in tempi relativamente più rapidi. Ma è sempre così? E quali sono gli inconvenienti in cui si può incorrere? Andiamo ad analizzare punti di forza e di debolezza di entrambe le categorie di cucina.

Punti di forza e punti di debolezza delle cucine componibili

Quali sono i punti di forza di una cucina componibile?

Il motivo principale per cui solitamente si sceglie una cucina industriale è sicuramente economico. E si sa che il prezzo al giorno d’oggi conta parecchio. Non solo: affidarsi a grandi produttori o catene internazionali comporta spesso vantaggi dal punto di vista rapidità di scelta e della consegna: ci si reca nel grande magazzino più vicino a casa, si sceglie fra le numerose possibilità a disposizione, ed entro poche settimane, senza alcun costo di progettazione, la cucina è già montata a casa. Relativamente facile, veloce, economico.

Questo è dovuto alla forte concorrenza nel settore dell’arredamento, che spinge le grandi aziende a realizzare modelli con materiali sempre meno costosi, e scelte di design e colore sempre standardizzate. Per “spingere” il proprio marchio, poi, l’azienda spesso si avvale della collaborazione di architetti e designer famosi internazionalmente, incaricandoli di realizzare modelli accattivanti e trendy, che poi vengono riprodotti su larga scala.

Si punta molto sulla “componibilità/modularità” della cucina, e questo comporta la possibilità di riuscire a vendere anche online, o tramite cataloghi cartacei sapientemente illustrati, senza dimenticare gli showroom con i modelli montati e osservabili direttamente (un esempio su tutti? Lo sapete meglio di noi: Ikea)

 

Quali sono i punti di debolezza di una cucina componibile?

Innanzitutto, la gestione degli spazi: affidarsi alla produzione industriale comporta quasi certamente una non ottimizzazione dello spazio a disposizione. Ecco quindi che, a fronte di un probabile risparmio in termini di costi e di tempo, dovrete portare pazienza per quello spazio inutile di fianco al frigorifero, e dovrete chiudere un occhio se per farci stare tutto avete dovuto segare quella mensola e adesso non è lunga come quella di fianco. Senza parlare del fondale dello scaffale leggermente storto, e di qualche angolo smussato dovuto ad una caduta mentre la montavate.

Insomma, affidarsi ad una cucina componibile è sempre un rischio, la standardizzazione di moduli e misure implica a volte una non perfetto adattamento allo spazio disponibile. Bisogna accettare qualche compromesso.

Se poi voleste provare a risolvere questi prevedibili inconvenienti, fate attenzione a modifiche e adattamenti: solitamente non costano poco, e non è detto che, in caso di rottura, riusciate a trovare i pezzi di ricambio nel lungo periodo. Questo accade perché le aziende al giorno d’oggi producono una vasta gamma di modelli, e sono costrette a ridurre nel tempo la disponibilità dei modelli precedenti, fino alla loro eliminazione dal catalogo.

Non aspettatevi, infine, di essere gli unici al mondo ad avere quel piano cottura, o quel tipo di chiusura dello sportello: ci saranno sicuramente altre decine, se non centinaia di persone che hanno fatto le stesse vostre “scelte”, e vi ritroverete una cucina molto simile a quella di tanti altri.

In generale, quindi, una cucina componibile è poco “flessibile”.

I punti di forza e di debolezza delle cucine artigianali

Quali sono i punti di forza di una cucina su misura?

Il primo punto a favore per le cucine su misura, o cosiddette “artigianali”, è ovvio: la possibilità di personalizzare la cucina in base a gusti ed esigenze. Inoltre, si ottiene un grado di ottimizzazione degli spazi di gran lunga superiore rispetto ad una cucina industriale, perché un artigiano è in grado di produrre elementi perfettamente adattabili alle misure allo spazio a disposizione.

La progettazione qui assume un’importanza fondamentale: la personalizzazione viene attentamente studiata e implementata, con possibilità di realizzare ambienti classici o moderni, innovativi o “old-style”, integrando elementi tecnologici che in una cucina componibile prodotta su larga scala difficilmente verrebbero proposti. Alcuni esempi di questo approccio sono l’integrazione con altri moduli realizzati su misura, come pareti a scomparsa, caminetti, divisori, piani passanti pluriuso… Il costo aggiuntivo della fase di progettazione viene compensato dalla qualità e dall’originalità del risultato finale.

Un altro vantaggio delle cucine artigianali è l’unicità: grazie alla vasta gamma di materiali solitamente utilizzati per realizzare una cucina (superfici solide, resine, laminati…) è possibile giungere ad un prodotto finito assolutamente unico. Si privilegia quindi l’originalità del modello, e di conseguenza il design. La pressoché totale facoltà di scelta del materiale si concretizza inoltre nella possibilità di adottare soluzioni diverse anche dal punto di vista della qualità del materiale stesso: è quindi possibile scegliere materiali qualitativamente più o meno pregiati, più o meno costosi, all’interno della gamma di scelte che l’azienda produttrice offre al proprio cliente.

Quali sono i punti di debolezza di una cucina artigianale?

Accade spesso che una cucina artigianale abbia un costo più elevato di una cucina componibile.  Questo è dovuto al fatto che il costo complessivo è influenzato da più fattori (come ad esempio l’incidenza della fase di progettazione, o la qualità dei materiali scelti).

Aumentando il grado di personalizzazione, si dilatano poi spesso e volentieri i tempi di consegna: il reperimento dei materiali, la realizzazione dei moduli personalizzati e l’impiego di professionisti ed artigiani del settore, comporta tempi talvolta molto lunghi. La consegna della cucina dipende molto anche dalla complessità della personalizzazione stessa: la fase di progettazione può richiedere delle revisioni anche importanti, possono essere necessarie delle prove che non sempre vanno a buon fine al primo tentativo, e il materiale scelto può non essere disponibile immediatamente. Anche il rapporto di fiducia che si instaura tra il cliente e l’azienda diventa molto importante.

Cosa vi consiglia Unica Abitare & Tecnologia nella scelta della cucina?

La scelta di una cucina per la vostra casa è una questione di “priorità”: dovete decidere, in base alle vostre esigenze, cosa conta di più per voi.

Se non avete particolari problemi di spazio e non siete troppo esigenti da un punto di vista del design, oppure se avete a disposizione un budget ridotto, la scelta di una cucina industriale può essere una buona opzione. Sarete voi, dopotutto, con il vostro gusto, ad aggiungerci un tocco di personalizzazione!

In tutti gli altri casi, una cucina su misura, originale e perfettamente adattata allo spazio che avete a disposizione, è per noi di Unica la scelta migliore. La cucina è il “fulcro” della vita casalinga, costituisce un ambiente che viene utilizzato ogni giorno molte volte, ed è importante che sia funzionale, gradevole e risponda alle vostre esigenze.

Non fatevi spaventare dal costo più elevato: la personalizzazione spesso permette una gamma molto ampia di soluzioni, non sempre necessariamente più costose di quelle che propongono le cucine componibili. E a volte è utile, anche ai fini di una scelta più consapevole, sapere quali possibilità ci vengono date.

Se le vostre esigenze ve lo consentono, quindi, valutate l’opzione artigianale: investirete sicuramente più tempo al progetto, e potreste dover aspettare un po’ di più per vederlo realizzato, ma alla fine sarete più soddisfatti, perché avrete scelto qualcosa di originale e più adatto a voi.

In qualsiasi caso, è il dettaglio fa la differenza. E Unica, Abitare & Tecnologia lo sa bene.